Cosa fa
Dott.ssa Chiara Di Prima
Intenzionalità educativa, fattibilità, collegialità, decisionalità, controllabilità e flessibilità siano i principi di riferimento di questa comunità educante, tali da garantirne la coerenza interna, in relazione alle finalità e alle scelte, e quella esterna riguardo alla visibilità della “mission” nei confronti dell’utenza. Nella consapevolezza che la nostra scuola non costituisce né un’isola, né una monade, né un hortus conclusus, se essa vuole adempiere al proprio compito, è opportuno che promuova, al suo interno, forme efficaci e valide di dialogo con le proprie componenti e che sappia avviare e mantenere un rapporto rispettoso delle specifiche competenze con la società esterna. La riflessione e il dibattito sull’educazione dell’UOMO non può limitarsi ai soli docenti, ma coinvolge necessariamente il sistema complesso delle diverse agenzie educative, prima fra tutte la famiglia; solo, infatti, dall’affermazione di valori comuni e condivisi e da un’azione sinergica e integrata può scaturire un efficace processo di formazione della persona nella sua totalità, nell’insieme integrale della sua soggettività spirituale e materiale. Sia pertanto impegno di questa Istituzione scolastica, assunto come sua esplicita finalità, incoraggiare, estendere e valorizzare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, quale motivazione per l’alunno all’impegno, alla costanza, alla responsabilità.
Costruiamo insieme una scuola nuova ed efficiente, capace di tenere il passo con i tempi, anzi di anticiparli; in grado quindi di interagire col territorio, di riconoscere, accogliere e integrare le differenze, di sostenere le aspirazioni e valorizzare le capacità di ciascuno, all’altezza di intraprendere azioni educative efficaci per orientare il sapere, il saper fare e il saper essere e di operare la promozione del successo formativo. Una scuola in cui l’irripetibile unicità dell’essere sia risorsa imprescindibile nell’attuazione di una poliedrica sintonia di voci. Scuola inclusiva, basata sulla cooperazione, sullo scambio di esperienze e competenze, in relazione con il mondo esterno, con la società nella sua peculiare globalità. Sarà così la polifonia di voci, misteriosa alchimia capace di trasformare il sogno in realtà e l’ideale in azione quotidiana, la “sola chiave” per una scuola di successo.
A tutti Voi, dunque, chiedo collaborazione, impegno e responsabilità condivisa, dichiarando fin da ora che da parte mia ci sarà passione, presenza, attenzione e rispetto, affinché la Scuola possa svolgere la funzione educatrice e formativa che le compete. Il mio auspicio è che questo Istituto, così ricco di tradizione e di storia, continui ad impegnarsi, valorizzando tutte le esperienze pregresse e, al tempo stesso, favorendo con coraggio l’innovazione e la qualità.
A tutti noi l’augurio di un anno scolastico foriero di ogni bene!
Chiara Di Prima
Funzioni – Compiti – Competenze – Responsabilità
Il Dirigente Scolastico:
- ha la rappresentanza legale dell’Istituzione
- ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
- ha la responsabilità dei risultati del servizio
- dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola
- organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa
- ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola
- partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica
- assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi
- predispone l’atto di indirizzo e gli strumenti attuativi del PTOF
- presiede il Collegio dei Docenti, il Comitato per la Valutazione dei Docenti, i Consigli di Classe, la Giunta Esecutiva.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: +39 091 515231
- Email: paps010002@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): PAPS010002@PEC.ISTRUZIONE.IT
Sede
- indirizzo
Via Danimarca, 54 - Palermo (PA)
- CAP
90146
- Orari
Lunedì 11:00 - 13:00 previo ricevimento telefonico
Martedì 11:00 - 13:00
Mercoledì 11:00 - 13:00 previo ricevimento telefonico
Giovedì 11:00 - 13:00
Venerdì 11:00 - 13:00 previo ricevimento telefonico
Ulteriori informazioni
Ricevimento
Personale Docente ed ATA: martedì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Utenti: martedì, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, previo appuntamento da richiedere
all'indirizzo paps010002@istruzione.it