Cos'è
GUARDA IL VIDEO DELLA NOSTRA BIBLIOTECA
Situata in un locale molto ampio e luminoso, che consente un uso polivalente degli spazi creati al suo interno, è dotata di 11000 volumi, destinati al prestito individuale o alla consultazione in loco nel caso dei libri di “pregio”, di collane editoriali o di enciclopedie, stampe, guide turistiche.
La presenza di una LIM dedicata e ampi tavoli da lettura favoriscono lavori di gruppo o di gruppi-classe che possono essere arricchiti dall’imponente quantità, varietà e qualità di fonti, ben rappresentate in tutti gli ambiti del sapere.
Oltre alle attività di studio autonomo e/o lettura da diletto, è possibile intrattenersi in sfide ludico-ricreative attraverso il gioco degli scacchi.
Pur mantenendo la sua struttura cartacea, dall’anno scolastico in corso il servizio bibliotecario si avvale dell’integrazione di MLOL, la biblioteca di prestito digitale offerta a tutti gli utenti dell’Istituto per la fruizione di libri, giornali quotidiani e periodici, audio-lezioni, audio-e-book, musica.
IL SERVIZIO E LE RISORSE DELLA BIBLIOTECA
L’imponenza patrimoniale della biblioteca del nostro Liceo è l’esito della cura e dell’operosa dedizione dei dirigenti e dei docenti che si sono susseguiti nel corso della sua lunga storia, fino ai giorni nostri.
Inizialmente gestito saltuariamente, grazie alla disponibilità dei docenti in servizio nei diversi periodi, il servizio bibliotecario è stato gradualmente esteso a tutto il periodo settimanale con la stabilizzazione di figure professionali dedicate, fino a coprire l’intero orario antimeridiano, dalle ore 8,00 alle ore 14,30, dal lunedì al venerdì.
L’impostazione generale dello spazio e dei contenuti ha evidentemente subìto molti cambiamenti, con una logica prevalente di “biblioteca scolastica” adattata alle esigenze dei diversi periodi , organizzata per ambiti disciplinari in armadi di custodia predisposti e supportata da catalogazione d’inventario a struttura essenzialmente cartacea.
L’inserimento di postazioni PC e recentemente di una LIM con Notebook dedicato consentono, ad oggi, l’integrazione delle fonti cartacee con quelle digitali , ottimizzando i lavori di studio, approfondimento e ricerca, sia individualmente, che in gruppo.
Da quest’anno è stato attivato anche il Portale MLOL, la biblioteca di prestito digitale che costituisce una preziosa risorsa per tutte le esigenze.
Come già evidenziato, la maggior parte dei testi “di facile consumo” , in tutti gli ambiti del sapere, è disponibile al prestito, quindi la produzione letteraria classica, moderna e contemporanea nelle diverse tipologie testuali e nei vari generi narrativi (dal fantasy al giallo, dal mitologico all’avventura,ecc.);
la critica letteraria(sia a livello monografico-seriale, che a livello di collezioni) propedeutica allo studio e alla comprensione di opere e autori classici e moderni; ampie e diversificate anche le risorse in ambito filosofico, storico, teatrale, architettonico,urbanistico, scientifico, artistico, religioso, linguistico(letterature francese e inglese, collane di narrativa tascabile in lingua inglese, ecc.).
Risorse vincolate all’esclusiva consultazione in sede sono le produzioni di “Rilievo” e i testi di “Pregio”;
tra le prime, le numerose ed eccellenti Enciclopedie , alcune delle quali:
ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE
ENCICLOPEDIA DELLA FISICA
STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
LE RADICI DEL PENSIERO FILOSOFICO
ENCICLOPEDIA DELLA STORIA D’ITALIA
STORIA DEL MONDO MODERNO
ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE E DELLA TECNICA
ENCICLOPEDIE E COLLANE DI STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
RACCOLTE DI OPERE LETTERARIE
FILOSOFIA DEL LAVORO
NOVECENTO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
I GRANDI PITTORI
ENCICLOPEDIA UNIVERSALE DELL’ARTE
ENCICLOPEDIA DI STORIA DEL CINEMA ITALIANO E STRANIERO.
Di “rilievo” (e solo come tracce esemplificative) anche:
LO SPAZIO LETTERARIO DEL MEDIOEVO, in due tomi;
PALERMO FELICISSIMA, in tre volumi con INDICE ALLEGATO
LA SICILIA ILLUSTRATA NELLA STORIA, NELLE ARTI NEI PAESI;
LA SICILIA-IMPRESSIONI DEL PRESENTE E DEL PASSATO;
COLLANE D’ARTE
LE VILLE A PALERMO
IL DUOMO DI MONREALE
IL CHIOSTRO DI MONREALE
LA CATTEDRALE DI PALERMO
GIACOMO SERPOTTA E GLI STUCCATORI DI PALERMO
IL LIBERTY A PALERMO
LA ZISA DI PALERMO, STORIA E RESTAURO
ART NOUVEAU
L’ETA’ DEI FLORIO
CASA FLORIO
LA STORIA DEI WHITAKER
ERNESTO BASILE- MOBILI E ARREDI
STORIA DEL TEATRO
ALLA SCOPERTA DEL CIELO, in sei volumi illustrati
PLINIO- STORIA NATURALE, in sei volumi
GALILEO (ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE)
LO SPAZIO LETTERARIO DI ROMA ANTICA E DELLA GRECIA
SAGGI- DALLE ORIGINI ALL’ETA’ CONTEMPORANEA
STORIA DELLA MUSICA
I testi di “Pregio” presenti anch’essi in sede sono:
RERUM VULGARIUM FRAGMENTA, una riproduzione in fac-simile del codice autografo del CANZONIERE di FRANCESCO PETRARCA, oggi conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana ( cod. Vat. Lat. 3195), un volume integrato da 16 tavole in cui si offre un duplicato del fac-simile , con recupero digitale delle pagine che oggi appaiono più deperite o di minore leggibilità + un volume di COMMENTARIO, un’attenta ricostruzione della genesi e della storia del manufatto.
PALAZZO REALE DI PALERMO
LA CAPPELLA PALATINA DI PALERMO, in quattro volumi
LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI DI PADOVA, in due volumi
LA BASILICA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Danimarca, 54 - Palermo (PA)
- CAP
90146
- Orari
Lunedì 11:00 - 13:00 previo ricevimento telefonico
Martedì 11:00 - 13:00
Mercoledì 11:00 - 13:00 previo ricevimento telefonico
Giovedì 11:00 - 13:00
Venerdì 11:00 - 13:00 previo ricevimento telefonico - Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
.
Tempi e scadenze
.
.
.
01
GiuContatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
.