PER NON DIMENTICARE

OPEN, spettacolo scritto e diretto da Alessandro Ienzi.

logo margini ampi

da Liceo Scientifico Galilei - Palermo

In occasione dell’undicesimo anniversario della strage di Lampedusa, nella quale persero la vita 368 migranti, è stato rappresentato oggi presso l’Aula Magna Santangelo lo spettacolo Open, scritto e diretto da Alessandro Ienzi.
La performance rappresenta l’ultima produzione di Raizes Teatro, compagnia che promuove i diritti umani e l’inclusione sociale dei giovani attraverso le arti e il teatro.

Amadou Diouf, 18 anni, senegalese, giunto in Italia come minore non accompagnato nel 2023, non udente, e Yong Di Wang, nato a Catania ma di origini cinesi, non vedente, hanno messo in scena un emozionante e suggestivo viaggio dall’infanzia all’età adulta, dalla separazione all’incontro, attraverso la forza del linguaggio del corpo e della musica, sperimentando, insieme alla folta platea di studenti e studentesse presenti, le infinite e significative possibilità di comunicazione degli esseri umani, al di là di ogni ostacolo.

«Raizes mescola sempre più l’attività formativa con quella performativa. L’educazione non formale attraverso la pratica teatrale, in un’epoca di smarrimento e in cui si ricevono continui stimoli grafici e testuali, riesce a risvegliare il corpo e mente e attivare la voglia di fare e creare i propri progetti, di mettere le proprie radici nel mondo. Dobbiamo essere tutti formati e informati sul funzionamento del sistema democratico per poter partecipare attivamente alla vita civile dei nostri Paesi, del continente e dell’Unione. L’arte ci aiuta a cooperare, a guardare alle situazioni che coinvolgerci, da diverse prospettive, prendendo in considerazione le idee e i punti di vista degli altri. Le arti, quindi, costituiscono la base della democrazia».» (Alessandro Ienzi)

L’esperienza odierna si inserisce in un consolidato percorso di collaborazione con Raizes Teatro, che ha visto i nostri studenti protagonisti di #Indifferenze, laboratorio teatrale grazie al quale diversi nostri giovani hanno avuto la possibilità di scrivere e mettere in scena uno spettacolo teatrale sulla partecipazione democratica giovanile. https://fb.watch/v3-gaUbdgu/

Le attività di #Indifferenze sono inoltre state inserite nel corso della Giornata dello Studente, che ha incluso una dimostrazione di lavoro e un workshop di formazione sulla cittadinanza globale.

.