Ricerca

Nota di encomio e ringraziamento

Nota di encomio e ringraziamento

Utente PAPS010002-psc

da Paps010002-psc

0

Alla DSGA Dott.ssa Anna Maria Migliore

 Allo Staff di Dirigenza

Alla FS per l’Orientamento Prof.ssa  Angela  Falsone

Ai Docenti del Team per l’Orientamento

Al Personale Docente e ATA coinvolto

Agli Studenti partecipanti

Ai  Genitori

Al CdI

Al Territorio

Trovarsi insieme è un inizio,

restare insieme è un progresso,

riuscire a lavorare insieme è un successo.

Henry Ford

 

Carissimi,

con profondo senso di gratitudine desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per la straordinaria dedizione e l’impegno che ciascuno di voi ha dimostrato nell’organizzazione e nella realizzazione delle azioni di orientamento in ingresso culminate nella giornata di Open Day, dello scorso 14 dicembre, dando prova, nelle varie fasi e nei rispettivi ambiti di intervento, di encomiabile competenza e generosa collaborazione.

In controtendenza rispetto al dilagante, nonché sterile, individualismo personale e professionale, il nostro Liceo ha mostrato di configurarsi quale fecondo modello di comunità educante, capace di garantire il successo formativo attraverso opportune sinergie operative ed efficaci convergenze valoriali.

La vostra partecipazione attiva è stata fondamentale per il successo dell’iniziativa, che ha messo in risalto l’essenza e la vitalità della nostra istituzione scolastica. Ogni piccolo dettaglio, ogni sorriso e ogni momento condiviso hanno contribuito a creare un’atmosfera calorosa e accogliente, facendo sentire i nostri ospiti ben accolti e rivelando la ricchezza delle nostre proposte educative. Il clima disteso e cordiale, l’atteggiamento dialogico e costruttivo, la disponibilità alla collaborazione e al confronto, elementi che hanno caratterizzato la dimensione spaziale e temporale da noi condivisa, hanno consentito ancora una volta al nostro Liceo, grande fucina di modelli educativi per le future generazioni, di mettere in luce il notevole valore delle sue individualità.

Un riconoscimento particolare va riservato ai nostri numerosi studenti presenti, che sono stati i veri protagonisti della conduzione delle attività (sportive, artistiche, musicali, linguistiche, civiche, …), dellla gestione dei laboratori di fisica, chimica, biologia, robotica e multimediale, nonché  dell’accoglienza e della guida degli ospiti presso l’Istitito. 

La vostra energia contagiosa, la creatività e la disponibilità hanno reso l’Open Day un’esperienza vivace e coinvolgente. Avete dimostrato non solo di possedere elevate competenze, ma anche il calore e l’entusiasmo che caratterizzano la nostra comunità scolastica. La vostra presenza ha illuminato la giornata e ha lasciato un segno profondo nei cuori di tutti coloro che hanno partecipato.

Rinnovo la mia sincera gratitudine alla DSGA, Dott.ssa Anna Maria Migliore, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, allo staff di presidenza, a tutti i docenti presenti, che hanno lavorato con dedizione e spirito di squadra,  dimostrando capacità organizzativa e senso di appartenenza alla Scuola. Grazie a voi, sono stati investiti tempo ed energie nella preparazione degli spazi, nell’organizzazione delle attività e nell’accoglienza dei visitatori. La vostra professionalità, unita all’entusiasmo, ha reso questa giornata memorabile, dimostrando che insieme possiamo raggiungere risultati straordinari.

Un sentito ringraziamento va altresì alle numerose famiglie e ai futuri studenti che hanno partecipato con fiducia, dimostrando un forte interesse e contribuendo a creare un clima di apertura e confronto costruttivo.

Sono fiera e orgogliosa di far parte di questa comunità così feconda e vivace, ove più mani lavorano insieme al medesimo progetto formativo e umano, con spiccato senso di appartenenza, col desiderio di procedere insieme verso la costruzione di un’identità culturale e progettuale fondata sul principio di unicità e irripetibilità della persona.  

Grazie per tanta “bellezza”: crediamoci e continuiamo a diffonderla perché, oggi più che mai, il mondo ne ha urgente necessità!

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, desidero inoltre cogliere l’opportunità per porgere a tutti voi i miei più sinceri auguri di un Natale sereno e gioioso, ricco di attimi di felicità, riflessione e condivisione con le persone care. 

Che il nuovo anno possa portare con sé nuove opportunità, successi e soddisfazioni per ciascuno di noi.

Con voi cari ragazzi, desidero condividere un messaggio di ottimismo per il futuro che ci attende. Le sfide che si presentano possono apparire imponenti e complesse, ma ricordate che ogni passo che fate nel vostro percorso di crescita è un contributo fondamentale alla costruzione di un domani migliore.

Il Natale ci riporta ad un’intima dimensione di speranza. Siate portatori di idee fresche e innovative, perché il vostro entusiasmo ha il potere di trasformare la realtà. Non abbiate paura di seguire le vostre passioni e di sognare in grande. Ogni significativo cambiamento nella storia ha avuto origine da una visione audace, da un sogno che qualcuno ha avuto il coraggio di realizzare.

Ricordate che non siete soli in questo cammino, in quanto parte di una comunità che crede in voi e nella possibilità di contribuire insieme alla costruzione di un mondo ove i valori di solidarietà, rispetto e amore per il prossimo prevalgano sull’individualismo, l’egoismo e l’indifferenza.

Affrontate il futuro con occhi colmi di speranza e cuori aperti. Le opportunità sono innumerevoli e il vostro contributo inestimabile. Credete profondamente in voi stessi e nel potere dei vostri sogni; il mondo ha bisogno della vostra voce e della vostra determinazione.

A voi Docenti auguro di proseguire, con la stessa passione fin qui dimostrata, nel condurre sapientemente gli alunni in un percorso supportato da responsabilità, motivazione, costanza, consapevolezza del dovere, passione per il sapere che, insieme al talento personale, assicurano risultati d’eccellenza e permettono a ciascuno di realizzare il personale progetto di vita.

Nel rinnovare a ciascuno di voi il mio apprezzamento e la mia stima, auspico che le nostre azioni trovino quotidianamente l’energia e l’entusiasmo per alimentare e diffondere buone prassi educative.

Ad maiora!

Chiara Di Prima