Presentazione
Il Liceo Galilei accoglie circa 1500 tra studentesse e studenti e comprende 65 classi. La sua sede centrale si trova in via Danimarca 54 (traversa di viale Strasburgo), ove sono collocate 47 classi. Tutte le classi del Liceo, nei tre plessi, sono dotate di LIM o di Smart Board.
Dispone di due plessi distaccati: plesso del viale Strasburgo, con 4 classi, e plesso di via Tranchina (nelle vicinanze della fermata “S. Lorenzo” della metropolitana), con 14 classi.
I PLESSI
La SEDE CENTRALE dispone di aule speciali e di laboratori dotati di strumentazioni tecniche e di materiale scientifico e bibliografico aggiornati. L’Aula Magna Vincenzo Santangelo presenta anche spazi e dotazioni tecniche funzionali all’attività teatrale; sono, altresì, presenti due palestre coperte, ciascuna con un’ampia area attigua; è inoltre presente una zona con tracciato per la pratica del salto in lungo. L’Istituto, infine, al di fuori della propria zona perimetrale, dispone di uno spazio riservato al parcheggio dei ciclomotori.
Il PLESSO STRASBURGO è a pochi metri dalla Sede Centrale, ospita 4 classi di biennio (prima e seconda I, prima e seconda H) e utilizza i laboratori e le palestre di via Danimarca. Offre agli alunni un ambiente raccolto e accogliente che favorisce la socializzazione sia tra pari che con i docenti.
II PLESSO di VIA DELLA FERROVIA dista poco più di un chilometro dal Plesso Centrale. La sede è situata nei pressi della stazione di San Lorenzo ai Colli ed è facilmente raggiungibile da tutti i quartieri della città e della provincia.
E’ consentita agli utenti la possibilità del parcheggio dei ciclomotori e delle bici, nell’area antistante.
Oltre alle aule scolastiche, il Plesso offre all’utenza un’aula multimediale, laboratori di biologia, fisica e chimica, due palestre attrezzate, un campo di pallavolo e una biblioteca a disposizione per la consultazione, la ricerca e il prestito. Sarà attivato a breve anche un laboratorio di Robotica.
I corsi operanti sono: corso M, corso N, corso O, corso P.
Il laboratorio di fisica, dotato di LIM , ha un assetto che consente il lavoro autonomo di piccoli gruppi di studenti; ogni tavolo è predisposto per l’uso di strumentazione elettrica e di notebook.
Il laboratorio dispone di una vasta gamma di strumenti riguardanti tutte le parti della fisica: meccanica, onde, termologia e termodinamica, cariche e correnti, elettromagnetismo, ottica geometrica e fisica, fisica moderna.
Alcuni esperimenti possono essere svolti in grande gruppo con dimostrazione dalla cattedra, altri in modalità di piccolo gruppo (possono essere formati un numero variabile di gruppi a seconda dell’esperienza proposta)
IL LABORATORIO LINGUISTICO-MULTIMEDIALE E-LEARNING (SOLO IN CENTRALE)
Il nostro Liceo, grazie al Progetto PON B2.b – FESR – 2008 – 246 “Laboratorio Linguistico Multimediale E-learning”, dall’a.s. 2010-2011 ha un nuovo laboratorio. Quest’ultimo ubicato al secondo piano della sede centrale di Via Danimarca, è costituito da sedici postazioni multimediali di nuova generazione con funzionalità d’uso bi-allievo e da una consolle docente.
E’ fornito altresì di stampante di rete, scanner, webcam, connessione internet, teachnet, software linguistico e da un’isola multimediale di consultazione con connessione internet.
IL LABORATORIO DI BIOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA
Ubicato al terzo piano dell’edificio, è dotato delle seguenti attrezzature: microscopi e preparati microscopici, centrifuga, plastici, tavole murali, mappamondo, planetario, collezione di minerali, rocce e fossili e sussidi multimediali.
IL LABORATORIO DI CHIMICA
Inaugurato nell’a.s. 2006-07, il laboratorio di chimica, ubicato al piano terra della sede centrale del Liceo, permette agli alunni di eseguire una moltitudine di esperienze. E’ attrezzato con cinque banchi per più di 30 alunni, 1 banco con cappa, bilance, piccole attrezzature per esperienze, vetreria e reattivi.
Le esperienze che si eseguono sono strettamente connesse al programma di chimica tendono a verificare col metodo pratico i concetti acquisiti in teoria.
IL LABORATORIO DI MONTAGGIO AUDIO-VIDEO (SOLO IN CENTRALE)
Il Liceo dal 1997 si è attrezzato, grazie a finanziamenti della Regione Siciliana, di un laboratorio di montaggio AUDIO-VIDEO per la produzione di documentari e filmati. Il formato televisivo usato è il BETACAM SP, lo stesso formato professionale che usa la RAI e tutte le emittenti più importanti a livello mondiale: ciò garantisce altissima fedeltà e qualità e compatibilità nella teletrasmissione con le emittenti di tutto il mondo. Il Liceo in tal senso vanta collaborazioni con la Provincia regionale di Palermo, con la Regione Siciliana, con l’Ente Teatro Massimo e con tanti altri Enti privati nella realizzazione di filmati, opere e documentari di larga distribuzione.
IL LABORATORIO DI ROBOTICA E DOMOTICA (SOLO IN CENTRALE)
Aiutare i giovani a sviluppare competenze e conoscenze nei settori definiti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) è un’importante obiettivo del nostro liceo e uno degli strumenti per rendere i nostri ragazzi consapevoli delle innovazioni del mondo digitale è la robotica. Dal punto di vista educativo, il profilo particolare di questa nuova scienza implica e promuove un’attitudine creativa negli studenti che può risultare utile nelle loro future scelte dei percorsi scolastici ed infatti il progetto è, altresì, finalizzato al potenziamento delle competenze trasversali e di orientamento degli studenti alla scelta universitaria, in una prospettiva di sviluppo della consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità imprenditoriali. L’obiettivo specifico del progetto, che si attuerà in collaborazione con la Facoltà di di Ingegneria dell’Università di Palermo, è di formare e orientare gli studenti alle moderne tecnologie inerenti l’automazione, la domotica e la robotica unitamente ad una ricca sinergia laboratoriale opportunamente allestita in spazi appositamente individuati, per la comune fruizione e formazione continua nel tempo di tutti gli studenti frequentanti l’Istituto.
I percorsi progettuali nel 3° 4°e 5° anno possono valere come attività di PCTO.
LA NOSTRA BIBLIOTECA
Situata in un locale molto ampio e luminoso, che consente un uso polivalente degli spazi creati al suo interno, è dotata di 11000 volumi, destinati al prestito individuale o alla consultazione in loco nel caso dei libri di “pregio”, di collane editoriali o di enciclopedie, stampe, guide turistiche.
La presenza di una LIM dedicata e ampi tavoli da lettura favoriscono lavori di gruppo o di gruppi classe che possono essere arricchiti dall’imponente quantità, varietà e qualità di fonti, ben rappresentate in tutti gli ambiti del sapere.
Oltre alle attività di studio autonomo e/o lettura da diletto, è possibile intrattenersi in sfide ludico-ricreative
attraverso il gioco degli scacchi.
Pur mantenendo la sua struttura cartacea, dall’anno scolastico in corso il servizio bibliotecario si avvale dell’integrazione di MLOL, la biblioteca di prestito digitale offerta a tutti gli utenti dell’Istituto per la fruizione di libri, giornali quotidiani e periodici, audio-lezioni, audio-e-book, musica.
Il portale MLOL, per la fruizione della Biblioteca Scolastica Digitale, è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di eBook dei maggiori editori italiani. La sezione Edicola consente l’accesso a migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale da browser o tramite app.
Il Liceo Galilei, tramite la Piattaforma MLOL, mette a disposizione dei propri studenti e del proprio personale 1,5 milioni di oggetti digitali (e-book, quotidiani e periodici, audiolibri, film, immagini, musica, spartiti, app. e tante altre tipologie di contenuti).
L’Istituto sta provvedendo all’allestimento di nuovi spazi attrezzati con strumenti informatici all’avanguardia, al fine di consentire l’ampliamento dell’offerta formativa rispondente alle nuove richieste di competenza in vista della formazione accademica e professionalizzante.
LABORATORIO DI MUSICA DIGITALE (SOLO IN CENTRALE)
Il laboratorio verrà realizzato attraverso apparecchiature e software di alto livello che consentiranno di realizzare attività didattiche orientate alla musica.
Nello specifico, verranno affrontati temi come la composizione musicale, il mixing di tracce e la creazione di brani musicali attraverso l’utilizzo di software professionali utilizzati in molti studi di registrazione e produzione musicale. L’intento è quello di trasferire agli studenti competenze digitali, didattiche e professionali attraverso apparecchiature utilizzate nel mondo del lavoro e che possono pertanto costituire un’ottima base di competenze per il futuro. L’idea nasce dalla convinzione che la creatività e l’arte facciamo parte di un bagaglio culturale che ogni studente dovrebbe possedere e le attività come quelle proposte possono rappresentare un ottimo esempio di
commistione tra arte e competenze professionali. Il progetto, altresì, prevede la realizzazione di una orchestra digitale con la possibilità di future, innovative, esibizioni grazie al sistema di mixer/amplificazione contenuto nel progetto stesso.