SPAZIO DI ASCOLTO “Carolina”

“I ragazzi di oggi, come quelli di ieri e quelli di domani, hanno bisogno di qualcuno che creda in loro. Di qualcuno che dica loro che il loro desiderio è giusto, è buono, è vero. Che è possibile vivere all’altezza del proprio desiderio, provare a costruire un mondo un po’ più giusto e un po’ più buono. (Franco Nembrini)

E’ attivo presso il nostro Istituto il servizio SPAZIO CIC CAROLINA, approvato dal Collegio dei Docenti ed inserito nel PTOF; uno SPAZIO di ascolto e focalizzazione di difficoltà o disagi attraverso colloqui individuali su appuntamento o interventi nel gruppo classe da parte di personale e/o studenti Peer Educator opportunamente formati, con l’eventuale consulenza della Psico-pedagogista di Rete.

Il servizio ha come finalità la prevenzione e la gestione del disagio adolescenziale, la promozione del benessere personale e collettivo e la creazione di un clima di crescita e cooperazione nel contesto scolastico, attraverso attività di prevenzione, informazione, sostegno, consulenza e orientamento in itinere.

Lo SPAZIO CAROLINA deve essere inteso come una risorsa per gli studenti dell’istituto, nonché per insegnanti e genitori; una concreta possibilità di potere e potersi ascoltare, comprendere, incontrare ed esplorare vissuti ed emozioni nella completa riservatezza, senza alcun giudizio, all’interno di un processo evolutivo di crescita e di consapevolezza delle proprie potenzialità.

Obiettivi formativi e Competenze attese

• Prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita attraverso l’offerta di uno spazio d’ascolto e di attenzione alla persona all’interno della Scuol
  • Contenere e prevenire il rischio di abbandono scolastico
  • Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà favorendone la crescita e l’affermazione di sé
  • Favorire un clima solidale nell’istituto e di reciproca fiducia tra le varie componenti
  • Offrire alle famiglie uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale
  • Favorire la relazione di docenti e genitori nei confronti dei ragazzi
  • Promuovere incontri tematici con gruppi definiti (classi; allievi precedentemente identificati; genitori; insegnanti;…).

Le studentesse e gli studenti, i docenti e i genitori interessati a fruire del servizio, potranno inviare email all’indirizzo: sportellocic@liceoggalileipalermo.it

per essere contattati dai docenti referenti del servizio SPAZIO CIC CAROLINA e concordare un incontro in orario antimeridiano.

Si precisa che la richiesta degli studenti e le relative comunicazioni verranno gestite con la massima riservatezza e nel rispetto della privacy di ciascun utente della scuola.