Ricerca

Il contesto

Il Liceo Scientifico Galilei abbraccia un bacino di utenza che comprende la zona a nord ovest della nostra città e alcuni comuni limitrofi.
L’istituto, appartenente al XX quartiere, compreso nella VI circoscrizione, è collocato in uno dei quartieri residenziali della città e in prossimità di una grande arteria commerciale, nel contesto di una vasta area di palazzi moderni, in un territorio qualificato dalla presenza di numerose strutture sportive, tra cui lo stadio “Renzo Barbera”, sale cinematografiche, associazioni culturali e ricreative.
Sono presenti, altresì, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. A poca distanza si trovano la stazione metro LINEA A- FRANCIA, collegamento diretto con l’Università degli Studi di Palermo e lo snodo per l’Autostrada A29 accessibile da via Belgio.
Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti é medio-alto, così come l’indice di scolarizzazione dei genitori. Pochi i casi di studenti provenienti da famiglie svantaggiate. La maggior parte degli studenti arricchisce la propria formazione grazie ad opportunità culturali, sportive e musicali offerte dalle famiglie e ciò permette di creare percorsi formativi che si avvalgono di competenze maturate dagli studenti in ambiente extrascolastico.
Particolarmente importante è la presenza in città dell’Università, con la quale l’Istituto ha stabilito partnership per la realizzazione di progetti in diversi ambiti tematici, oltre ai PCTO, e con la quale collabora per i servizi di orientamento. Vanno infine ricordati i servizi sociali territoriali, come il Servizio di Educazione alla salute dell’ASP e l’Osservatorio dispersione scolastica.
Gli Organi Collegiali hanno razionalizzato gli interventi finanziari, avendo come obiettivo primario quello di favorire le azioni finalizzate al successo formativo degli studenti.

Il Liceo scientifico Galilei ha un’alta percentuale (quasi il 90%) di docenti con contratto a tempo indeterminato e che sono inseriti in modo stabile nell’organico di Istituto. La maggior parte, infatti, è in servizio da oltre cinque anni presso l’istituzione scolastica. Lo stesso dicasi per il personale ATA.
Pertanto storicamente e’ costituito da un corpo docente che con continuità, nel corso degli anni, ha garantito la formazione di intere generazioni di studenti, alcuni dei quali sono diventati successivamente professionisti impegnati a diversi livelli di responsabilità in vari settori lavorativi.
L’età anagrafica dei docenti indica un livello alto di professionalità ed è altresì una garanzia di continuità didattica. Non pochi, tra i docenti, possiedono, oltre alla laurea e all’abilitazione specifica all’insegnamento della disciplina di insegnamento, competenze specialistiche (linguistiche, informatiche, psicologiche, architettoniche, ingegneristiche, musicali, artistiche …) che vengono da loro spese a vantaggio delle azioni didattico-educative. Dall’anno scolastico 2020/2021 dirige il Liceo Galilei la Dottoressa Chiara Di Prima, laureata in matematica, diplomata in pianoforte e specializzata in musicoterapia, la quale vanta un’esperienza decennale in qualità di Dirigente scolastica e di Esperta Formatrice. Nell’organico dell’istituto in particolare sono presenti 4 docenti con specializzazione per le attività di sostegno e di inclusione, un’unità di Assistente all’autonomia e alla comunicazione, una docente non idonea con ruolo di bibliotecaria e una figura transitata dal Comune allo Stato di supporto al Laboratorio di Biologia. L’istituto fruisce altresì della figura del Portiere Custode dipendente dalla Città Metropolitana di Palermo
Alta percentuale di docenti collocati nella fascia anagrafica dai 55 anni in su.

Il Liceo Galilei abbraccia un bacino di utenza che comprende la zona a nord ovest della nostra città e alcuni comuni limitrofi. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio-alto, così come l’indice di scolarizzazione dei genitori. Pochi i casi di studenti provenienti da famiglie svantaggiate. La maggior parte degli studenti arricchisce la propria formazione grazie ad opportunità culturali, sportive e musicali offerte dalle famiglie e ciò permette di creare percorsi formativi che si avvalgono di competenze maturate dagli studenti in ambiente extrascolastico.
Vincoli:
1) Dato lo status sociale medio-alto, molte famiglie scelgono la formazione liceale senza tener conto delle attitudini e degli interessi dei figli.
2) Cresce negli ultimi anni la richiesta di sussidi multimediali o testi in comodato d’uso.

Il Liceo ha sede nel quartiere Resuttana-San Lorenzo che corrisponde ad una zona benestante della città in cui operano attività commerciali, , studi professionali, uffici pubblici e privati; è fornito di un’ampia gamma di servizi, aree verdi, palestre, cinema. La zona è ben servita dalle linee di trasporto pubblico cittadine e provinciali. Particolarmente importante è la presenza in città dell’Università con la quale l’Istituto ha stabilito partnership per la realizzazione di progetti in diversi ambiti tematici, oltre ai PCTO, e con la quale collabora per i servizi di orientamento Vanno infine ricordati i servizi sociali territoriali, come il Servizio di Educazione alla salute dell’ASP e l’Osservatorio dispersione scolastica.
Palermo vive una fase di difficoltà, derivante dal sovrapporsi degli effetti della crisi economica generale alle fragilità strutturali dell’economia locale, che risulta caratterizzata dal prevalere del terziario e da un sistema produttivo composto in prevalenza da piccolissime imprese con basso livello di capitalizzazione finanziaria e tecnologica. Tali difficoltà endemiche sono state aggravate dalla situazione pandemica che ha visto la perdita di molti posti di lavoro.

Il Liceo Galilei accoglie circa 1500 studenti e comprende 64 classi, tutte dotate di Smart TV.
Tra queste, alcune seguono un curricolo d’i istituto che vede l’implementazione di un’ora di lingua inglese o di robotica o due ore per entrambi le discipline. La SEDE CENTRALE dispone di aule speciali e di laboratori(biologia, chimica, fisica, robotica, musica elettronica, multimediale) dotati di strumentazioni tecniche e di materiale scientifico e bibliografico aggiornati. L’Aula Magna Vincenzo Santangelo presenta anche spazi e dotazioni tecniche funzionali all’attività teatrale; sono, altresì, presenti due palestre coperte, ciascuna con un’ampia area attigua; e’ inoltre presente una zona con tracciato per la pratica del salto in lungo. Il PLESSO STRASBURGO ospita 4 classi di biennio (prima e seconda I, prima e seconda H, ad indirizzo di robotica) e utilizza i laboratori e le palestre di via Danimarca. Offre agli alunni un ambiente raccolto e accogliente che favorisce la socializzazione sia tra pari che con i docenti. II PLESSO di via della FERROVIA oltre alle aule scolastiche, ha laboratori di fisica, biologia e chimica, un campo di pallavolo, due palestre con spogliatoi ed una biblioteca a disposizione per la consultazione, la ricerca e il prestito. I corsi operanti sono: corso M, corso N, corso O. I finanziamenti aggiuntivi di cui disporrà la scuola sono quelli PNRR o Recovery Plan, il piano approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciare l’economia dopo la pandemia da COVID.
Nonostante le esigue risorse economiche, gli Organi Collegiali hanno razionalizzato gli interventi finanziari, avendo come obiettivo primario quello di favorire le azioni finalizzate al successo formativo degli studenti. La sede di via Strasburgo non è dotata di palestra e laboratori, pertanto gli studenti sono costretti a spostarsi nella sede centrale, ubicata comunque nei pressi, per svolgere le attività legate alla fruizione di questi spazi.