Ricerca

Convenzione con l’International House di Palermo

 

Il nostro Liceo è Centro di preparazione Cambridge e ha stipulato una convenzione con l’International House di Palermo, per la certificazione linguistica e la valutazione delle competenze linguistiche (vedi convenzione).

Le certificazioni di lingua inglese Cambridge sono pensate per motivare gli studenti a dare il meglio in un percorso graduale, che li accompagna fino ai traguardi più alti. Ciascuna certificazione, PRELIMINARY, FIRST, CAE ed IELTS, rispecchia un livello del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue) e permette agli studenti di sviluppare e migliorare tutte le abilità linguistiche, nonché di misurare i propri progressi su standard internazionali.

Attualmente, per dimostrare le proprie competenze linguistiche, non è più sufficiente possedere degli attestati ma servono delle vere e proprie certificazioni in lingua inglese, rilasciate da enti certificatori accreditati a livello internazionale. 

Esse rappresentano un valore aggiunto per chi le consegue, in quanto forniscono un credito formativo che potrà essere poi speso, sia all’interno che all’esterno del contesto scolastico.

livello scolastico:

  • sono trasformate in crediti formativi per l’esame di Stato; 
  • permettono la partecipazione ad attività interessanti dal punto di vista formativo, come: progetti, tirocinistage formativiscambi interculturali e molto altro ancora.

In ambito universitario sono ampiamente riconosciute a livello nazionale ed internazionale:

  • valgono come credito;
  • permettono l’esonero di una parte o dell’intera prova di lingua inglese;
  • sono richieste per accedere alle borse di studio Erasmus;
  • sono indispensabili per accedere a corsi di laurea e Master post-laurea svolti presso università straniere.

In campo lavorativo costituiscono:

  • un arricchimento del Curriculum Vitae;
  • un valore aggiunto in contesti europei, essendo riconosciute ufficialmente in tutta l’Unione Europea. 

La convenzione attuata con l’IH di Palermo, offre un vantaggio economico sostanziale poiché i costi dei corsi e degli esami sono ridotti rispetto a quelli che il mercato generalmente offre.

 

 

VEDI CONVENZIONE

Per favorire l’acquisizione delle competenze informatiche e la relativa certificazione da parte degli studenti, del personale e dei genitori, il Liceo Galilei ha stipulato una convenzione con il Polo Mediterraneo, Ente accreditato per il rilascio delle Certificazioni EIPASS e PEKIT, che garantisce una scontistica significativa sulle quote di iscrizione agli esami e il rilascio della Certificazione.

EIPASS, acronimo di European Informatics Passport, è il programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS, si basa, per ciascun profilo di certificazione, su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario ed è attualmente una delle quattro certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa a E.C.D.L., a Microsoft Office Specialist e a I.C.3.

  •  Per gli studenti, la certificazione EIPASS è un titolo funzionale al rilascio della Certificazione delle competenze base (DM 139 del 22-08-2007 e DPR 122 del 2009), è riconosciuta come credito formativo in ambito scolastico e accademico(CFU per il superamento degli insegnamenti del settore scientifico-disciplinare di informatica INF/01) e, essendo valida come “attestato di addestramento professionale”, ai sensi del D.M. 59 del 26/06/2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è spendibile come titolo nei concorsi
  •  EIPASS è, inoltre, utile per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e per tutto il personale scolastico per l’attribuzione di incarichi, per il Portfolio Docenti, per la Formazione obbligatoria Docenti e, sempre in qualità di “attestato di addestramento professionale”, è un titolo valido nei concorsi per Dirigente Scolastico, nell’inserimento e nell’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. e del personale docente.
  • Infine EIPASS, per via dei diversi profili di certificazione previsti, è un titolo funzionale anche per qualsiasi persona esterna alla istituzione scolastica, perché spendibile nei diversi campi lavorativi.

EIPASS è, quindi, indicata per gli alunni e loro famiglie, per i docenti, per il personale amministrativo, per i dipendenti pubblici che intendono conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e anche per coloro che intendano, solo, aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito I.C.T. , arricchendo il proprio Curriculum vitae.

 

PER ESPRIMERE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS O PEKIT IN CONVENZIONE CLICCA QUI: MODULO